50x70-onlus-ninax

Presentazione di “NINA” di Irene Wolodimeroff – Teatro Arciliuto – Roma – 17/01/2017

Nell’ambito della Campagna Permanente contro la Violenza di Genere, l’AssociazioneTi Amo da Morire ONLUS”, martedì 17 gennaio 2017, presso il Teatro ARCILIUTO, in Roma, ha presentato il libro Ninadi Irene Wolodimeroff, edito da Capponi Editore in collaborazione conTi Amo da Morire ONLUS”, a cui è seguito uno spettacolo tra musica e parole “Ho visto Nina volare, il tutto sapientemente irrorato, durante l’apericena, dai vini scelti per l’occasione dal celebre analista sensoriale esperto di vini Luca Maroni.

La serata è stata introdotta della presidente dell’Associazione avv. Serenella Sèstito che ha letto una pagina del libro della Wolodimeroff…

IMG_8228 IMG_8235 IMG_8225 Sernella e Irene

“…Leggevo di quelle donne sole, disperate, spaventate, picchiate, ferite, umiliate. Donne che erano state lasciate sole da tutti, dalle amiche, dai familiari, gente che non vedeva il male, troppo visceralmente aggrappata alla forma del perbenismo.

Leggevo di storie accadute a donne come me, non abitavano solo in zone degradate oppure in altri paesi. Donne che dentro la loro vita, nella loro casa, vivevano quella stessa violenza che avevo vissuto per due anni, donne legate a delle malattie, malate anch’esse tanto da subire quelle violenze.

Prima di conoscere Maurizio, prima di quella mia fuga da lui, leggendo i giornali, oppure anche brevi notizie di questo genere su internet, scorrevo frettolosamente, le equiparavo a situazioni estreme vissute da donne depresse che non erano certo obbligate a subire quei soprusi, quindi, peggio per loro se restavano o tornavano con quegli uomini violenti. Provai pietà per loro, per quelle poverette che si vergognavano di andare al pronto soccorso con una ferita, pietà per quella signora dal fisico gracile che ogni tanto veniva in palestra dicendo che aveva sbattuto a uno spigolo, oppure che le era caduto un quadro sul braccio, oppure che aveva una tuta lunga nonostante il caldo afoso perché quella corta era in lavatrice. Provai pietà per quelle donne lasciate sole dall’incuranza, dalla stessa incuranza che provavo io verso situazioni di quel genere. Provai rabbia per quegli amici e familiari che le avevano abbandonate, lasciate sole additandole come capricciose e viziate solo perché erano troppo deboli per strillare forte, perché nessuno sentiva ciò che provavano nonostante volessero mostrarsi altro da ciò che erano, abbandonate perché troppo difficile guardare oltre le apparenze, abbandonate perché gran parte della gente non vede e non sente…”

…ha quindi sottolineato l’importanza di “esserci” e sostenere le donne che appaiono in difficoltà e ha illustrato gli scopi e le iniziative di Ti Amo da Morire ONLUS, ponendo l’accento soprattutto sull’utilità assoluta del numero verde 800 642328, sportello d’ascolto legale e/o psicologico gratuito dell’Associazione, che garantisce l’anonimato a chi vi si rivolga.

La presidente ha continuato illustrando le varie Campagne in atto, tra cui Col Fischio che rischio, sull’uso del fischietto quale mezzo d’allerta, e Fiumi di Rosso, destinata alle aziende vinicole, una per ognuna delle 20 regioni italiane, che, sposando la Campagna, scelgono un buon vino rosso sulle cui bottiglie apporre l’etichetta Fiumi di rosso, al fine di veicolare un messaggio che sia di sensibilizzazione e che auspichi che in Italia scorrano Fiumi di rosso e non fiumi di sangue come purtroppo accade sempre più spesso

Ha poi mostrato  il numero 42  del Grande Diabolik, il quadrimestrale uscito in edicola lo scorso novembre, che contiene una pagina dedicata allo sportello d’ascolto di Ti Amo da Morire ONLUS, ringraziando Mario Gomboli, direttore editoriale di Diabolik e tutta la diabolika redazione per il SOStegno alla Onlus, anche attraverso il sito web ufficiale di Diabolik Italia www.diabolik.it, e per aver reso Eva Kant testimonial dell’Associazione, infatti, ha proseguito la presidente, dal 25 di novembre, sul sito web dell’associazione – www.tiamodamorireonlus.it – viene pubblicato ogni settimana un capitolo del libro “Quando una donna deve difendersi”, nel quale Eva Kant mette in guardia le donne dai possibili pericoli che si nascondono negli ambienti che comunemente frequentano, dettando anche regole di prevenzione e, nel caso fosse troppo tardi per prevenire, consiglia come ridurre i danni  insegnando, di volta in volta, a chi vorrà seguirla tecniche di autodifesa.

Un breve cenno è stato fatto anche al Film per il cinema “Il Volo Di Emma”, per la regia del giovane regista toscano Marco Fosini, che verrà girato in estate in collaborazione con Ti Amo da Morire ONLUS. La storia è quella di Emma, una ragazzina sedicenne, sì sognatrice e indifesa, ma soprattutto già inconsapevole vittima semplicemente perchè donna. Aspetto questo che risulta essere, oggi come sempre, ancora drammaticamente attuale nella nostra società. La volontà di chi sta lavorando al progetto è quella di sensibilizzare su più temi spesso legati fra loro, sperando che il film possa non soltanto incontrare il consenso delle sale, ma soprattutto intraprendere un percorso che inviti alla riflessione sia in ambiti scolastici, sia in tutti quelli ritenuti idonei allo scopo, tipo dibattiti, cineforum, convegni ecc…

IMG_8272 IMG_8239 IMG_8235 IMG_8274

Ha quindi introdotto la scrittrice Irene Wolodimeroff e il suo libro NINA. La grande sensibilità e disponibilità dell’autrice per chi ha di fronte e il suo forte spirito di solidarietà femminile, l’hanno portata a collaborare con l’Associazione Ti Amo da Morire Onlus, infatti, oltre a partecipare agli eventi di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, ha anche inserito, sia sulla IV di copertina che sul colophon del suo libro il Marchio distintivo della Onlus. Durante la presentazione del libro, nonostante dai suoi occhi trasparisse l’emozione del momento, ha saputo intrattenere il folto pubblico raccontando la sua opera prima, raccontando sé stessa, raccontando la vita. Molti sono stati i momenti particolarmente intensi vissuti con gli intervenuti, inevitabile conseguenza per chi parla col cuore e con l’anima.

Irene nasce a Roma da padre russo e madre romana. Studia e vive tra Roma e Parigi, dove viveva suo padre. Si sposa molto giovane, ma il suo matrimonio, dal quale sono nate tre figlie, finisce dopo pochi anni. Si risposa nel 2002, con il suo attuale marito, dal quale ha avuto altri due figli.

Nel 2014 si dedica alla scrittura di questo libro, il suo esordio, che verrà pubblicato nel novembre del 2016. La sua sensibilità la porta a scrivere, traendo spunto dai sempre più consueti fatti di cronaca, di donne che si trovano a subire violenze fisiche e morali, costrette a vivere nella paura. Il libro, che ha una narrazione fluida e scorrevole, si legge tutto d’un fiato e consente al lettore di girare nella storia assieme ai suoi personaggi creando un processo empatico che non consente, in alcuni punti, di trattenere le lacrime di commozione.

IMG_8253 IMG_8276 IMG_8252 IMG_8250

A riportare un’atmosfera ludica e gioiosa ha pensato bene Silvia Nebbia, ospite speciale della serata, che si è cimentata in un magistrale monologo, “uscito dar core de Roma” che parlava dell’incontro di sua madre con Gabriella Ferri a Campo de’ Fiori: uno spaccato di vita “de ‘na vorta” la cui morale è che un tempo forse si litigava “ma l’omini però nun ammazzavano le moiji”. Una vera chicca che ha catalizzato l’attenzione del pubblico che appariva come rapito dalla scena d’altri tempi e dalla sua rappresentazione.

Ha preso quindi il via lo spettacolo “Ho visto Nina volare”, il cui titolo trae spunto da una nota canzone di De Andrè. Sul palco si sono alternati Rossella Seno, Lino Rufo e Giovanni Samaritani i quali, usando il libro quale filo conduttore, ne hanno letto dei brani, intervallandoli con canzoni a tema.

IMG_8240 IMG_8172 IMG_8275 IMG_8244

Si è così passati dalla drammaticità della piece della cantattrice Rossella Seno che ha suscitato più volte sincera commozione in chi l’ascoltava,  interpretando con l’anima tanto le canzoni quanto poi le parole del libro, alle sonore risate suscitate dalle letture interpretate magistralmente da Giovanni Samaritani che, a pensarci bene, non avrà faticato poi molto visto che interpretava sé stesso: “eh sì, vi è più di una pagina che parla di un fatto realmente accaduto che vede Giovanni e suo padre Enzo Samaritani protagonisti della storia e si parla anche del Teatro Arciliuto e della moglie di Giovanni, Daniela!” Giovanni ha poi anche cantato. Lino Rufo, alla chitarra, ha accompagnato tutti, Silvia Nebbia, Rossella Seno, Giovanni Samaritani e sé stesso, regalando al pubblico attento alcuni dei suoi pezzi più belli, uno dei quali scritto per lui dal grande Gianfranco Baldazzi, che hanno aumentato il clima profondo che ormai si era creato. Al termine dello spettacolo un piccolo fuori programma, Yuki Rufo ha dedicato a Irene una bella canzone d’amore!

IMG_8174 IMG_8278 IMG_8259 IMG_8258

Ringraziamenti sentiti vanno al Teatro Arciliuto in Roma, nelle persone di Enzo e Giovanni Samaritani insieme a Daniela Valle Samaritani, che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento mettendo a disposizione la location a titolo gratuitol’ingresso, infatti, è sempre libero!

IMG_8256 IMG_8254 IMG_8195 IMG_8179

Grazie a Irene Wolodimeroff perché è “una che non molla mai”!

Grazie a Luca Maroni per un brindisi dai tanti perché!

Grazie a Domenico Capponi – Capponi Editore, senza la sua lungimiranza tutto questo non sarebbe accaduto!

Grazie a Silvia Nebbia che, non ha ancora fatto in tempo a conoscerci e si è messa subito a disposizione!

Grazie a Rossella Seno, instancabile e splendida Testimonial del’Associazione!

Grazie a Lino Rufo, instancabile dietro le quinte e indispensabile sul palco!

Grazie a Yuki Rufo per il lieto fine!

Grazie anche a Simonetta Bumbi di Bumbi Mediapress che anche quando non c’è ti rimane nel cuore.

Grazie, infine, a Mario Fommei, la matita più veloce del west.

Grazie a tutti gli artisti che ci sono stati e ci saranno, sempre pronti a “esserci” nonostante la fatica, l’impegno e l’assenza di profitto!

IMG_8280 IMG_8260 IMG_8282 Uscita

Ti Amo da Morire ONLUS” crede che sia possibile fare opera di prevenzione attraverso la cultura e per questo motivo  promuove iniziative artistiche e culturali quali mostre, concerti, rassegne, presentazioni librarie, appuntamenti didattici ecc…

La presidente

avv. Serenella Sèstito

========================================================================

Silvia Nebbia

Frequenta la Civica del Piccolo Teatro di Milano. Attrice, autrice, regista, cantante e conduttrice di Radiorai, è figlia d’arte (Franco Nebbia, un “Pater” del cabaret italiano).          In teatro ha debuttato con i Giovani Milanesi per le scuole e in cabaret con le canzoni di Umberto Eco, Laura Betti, Paolo Poli. E’ stata nel trio comico La Trappola, in esclusiva per RaiDue per 4 anni. Ha lavorato con Carrà, Sabani, Mirabella, Fazio, anche come co-autrice Tv. E’ stata Polly Peachum con Dario Fo. Poi conduttrice di talk show (Teleregione), curatrice di libri e di collane di video teatro (Poltronissima De Agostini).  Collabora con le riviste: Mediterraneaonline.eu e La Rivistaintelligente.it. Per il cinema ricordiamo ruoli con Lina Wertmuller e Marco Ferreri. Con “Laura Betti e le altre- le muse di Pasolini”, arriva alla maturità drammaturgica. I suoi personaggi si ispirano alla cronaca  in un filone di teatro-cabaret di stampo europeo con uno sguardo speciale verso il mondo femminile.

Rossella Seno

Cantattrice veneziana, è presente sulla scena teatrale, televisiva e musicale con performance dalla particolare personalità. Spesso è ironica, a volte autenticamente passionale. Frequenta dapprima l’Avogaria di Venezia, poi si trasferisce a Roma continuando studi teatrali e musicali: con Carlo Merlo dell’Accademia Silvio d’Amico, seguendo il “Metodo” con Francesca De Sapio, con Beatrice Bracco, e con Michel Margotta, tutti membri dell’Actor Studio. Attrice protagonista di una o più puntate di fiction e soap televisive. (“La Dott.ssa Giò”, “Carabinieri”, “Il bello delle donne”, “La squadra”, “Un posto al sole”,…) e di uno dei tre episodi dell’opera prima di A. Zaccariello “Boom”, film per il cinema. Guest nell’opera musicale “Com’erano venute buone le ciliegie nella primavera del ‘42” di Mario Castelnuovo assieme a Lina Werthmuller ed Athina Cenci. E’ “one woman show” ne “La Rossa di Venezia” al Piccolo Ambra Jovinelli di Roma, spettacolo di Teatro-Canzone scritto con Giò Alajmo e diretto da Claudio Insegno. Con “Sex in the city”, versione teatrale italiana della nota serie televisiva, nel ruolo di Monica (Miranda) riconferma le doti di attrice di carattere, ottenendo un successo di critica e pubblico. Nel recente film “Adius” di Ezio Alovisi, dedicato al cantautore Piero Ciampi, ne interpreta “L’amore è tutto qui”, con una intensa modalità di ‘recitar-cantando’ guidata e accompagnata dal M° Lilli Greco. Rimane nella progettualità articolata e multimediale dello stesso film ed è protagonista del curioso e innovativo “Adius: AvantFilm, due storie con finale mobile” , sorta di reading teatral-musicale che mescola immagini suoni evocazioni e curiose scoperte letterarie. Dall’ esperienza cinematografica e teatrale di “Adius” ecco le tracce sonore che compongono l’ep “E il tempo se ne va” – quattro brani ciampiani diretti e arrangiati dal M° Gianni Marchetti, storico autore delle musiche di Ciampi. Il titolo che dà il nome alla registrazione si riferisce ad un inedito che è stato presentato e interpretato da Rossella Seno in anteprima al premio Ciampi 2008, meritandosi un Premio Speciale ed inserito nel package “Piero Ciampi e le sue storie” – Sony Music, uscito il 19 gennaio 2010. Voce narrante per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia nella rappresentazione teatrale per le scuole “Evviva l’Italia”, testo di Giampiero Darini. E’ stato nel frattempo presentato all’Arciliuto di Roma, all’interno della rassegna “Per chi suona la campana”, il recital “Ah, Piero Ciampi”, canzoni, testi poetici, video, registrazione della voce stessa di colui che ebbe “tutte le carte in regola per essere un artista”, con Giuliano Valori al piano e Andrea Esposito alla chitarra, un trio molto liquido, aperto, “jazzy”… La presentazione della compilation “Cosa resta di Piero Ciampi”, che raccoglie contributi dei tanti artisti che negli ultimi anni hanno realizzato omaggi al grande artista livornese, tra cui l’inedito “E il tempo se ne va”, cantato da Rossella Seno, è avvenuta Il 19 ottobre 2012 al Teatro C di Livorno. Fa inoltre parte del progetto “Il cielo degli orsi”, avviato dal cantautore Paolo Fiorucci, in favore della tutela dell’orso, con “Luna su di me”, di Fiorucci-Germini. Il 12 dicembre 2013 ha debuttato al Teatro Arciliuto di Roma con “Cara Milly” – parole d’amore e di guerra già cantate da Carla Mignone, compitate in bell’ordine da Giuseppe De Grassi. Dal 16 maggio 2014 il brano “Luna su di me“, edito dalla CNI, è acquistabile su iTunes. Parte dei proventi andranno ad Animals Asia per la liberazione e la protezione degli orsi della luna dalle fattorie della bile. Nel settembre 2014 è coinvolta nel progetto “Ti amo da morire” – campagna contro il femminicidio (Artisti vari) Dal 2007 al 2014 é stata una delle voci di Prima Pagina del Tg5. Il 19 settembre 2015 partecipa ad “Animal Aid Live” , Roma – Piazza del Popolo, il primo concerto in favore dei diritti di tutti gli animali. Esperienza che riperterà il 25 settembre del 2016, presentando la canzone di Matteo PassanteDio cane”, per non dimenticare “Angelo”, emblema di questo mondo malato e degradato, un povero cane randagio impiccato e brutalmente ucciso da quattro bastardi., Parte attiva del “Calendario Solidale 2017 – i colori delle stelle – Donne impegnate” con testi di Ezio Alessio Gensini, fotografie di Carlo Bellincampi ed elaborazioni pittoriche di Leonardo Santoli., Nel settembre 2016 incide “A tutti buonasera”, di Pino Pavone e Fabio Bianchini. Video di Francesco Felli. Brano in difesa della nostra Costituzione. È Testimonial di Ti Amo da Morire ONLUS.

Giovanni Samaritani

Figlio di artista, si laurea in Economia e Commercio alla LUISS di Roma, ma contemporaneamente matura la sua inclinazione nel campo artistico come attore e cantante.

Nasce a Roma nel marzo del ‘62 ed inizia a cantare da molto piccolo seguendo l’esempio del padre accompagnandolo come seconda voce in numerosi concerti spesso all’estero nei paesi europei e nelle Americhe, per ambasciate e centri culturali italiani. Durante gli studi universitari in Economia e Commercio presso la LUISS di Roma, avvantaggiato anche dalla buona conoscenza della lingua inglese, inizia a lavorare come attore in lms di produzioni straniere (BBC, Empire Studios, MGM).

Alternando ruoli manageriali in importanti società di comunicazione Publitalia ’80, Inno n Holding, Prestrojca srl.

Nel 1989 fonda assieme ad amici un gruppo musicale vocale che prende il nome di “Gruppo Arciliuto” e al quale si dedica anche per la promozione, organizzazione e pubbliche relazioni. Con il gruppo musicale inventa un format di spettacolo che anticipa il concetto di “Karaoke” e che lo porterà velocemente alla notorietà.

Nel 1991 il Gruppo Arciliuto approda sul palcoscenico del Teatro Parioli, facendo concerti per tutta la stagione teatrale, ed è presente in molte puntate del Maurizio Costanzo Show su Canale 5, reti Mediaset. A seguire è nel cast della trasmissione televisiva quotidiana a striscia “Festa di Compleanno” su Tele MonteCarlo. Partecipa all’EuroFestival, 36° concorso della canzone in Eurovisione.

Dal 1992 al 1994, alterna impegni come cantante, con il Gruppo Arciliuto, e come attore per lms italiani (es. “Le mele marce” regia R. Festacampanile) e trasmissioni televisive (varie puntate per il programma “Lezioni d’amore” regia Muccino e Leoni ed altre interpretazioni minori.
Nel 1996 il Gruppo Arciliuto partecipa su RAI 1 nel cast di “Domenica In” diretta da Mara Venier.

Dal 1997 in poi si dedica principalmente al teatro avvicinandosi al settore non solo come artista, ma anche come gestore/amministratore/produttore. Inizia partecipando in commedie assieme ad emergenti attori comici (Gabriele Cirilli, Antonio Giuliani, Stefano Fabrizi) e poi partecipando in spettacoli di tournee in tutta Italia (“Fiore di Cactus” regia S. Giordani, “Il malato immaginario” regia S. Salvati, “Maria Stuarda” regia G. Sepe, “Liliom” regia M. Panici,America” regia M. Scaparro).

Nel 2001 è direttore del Teatro Eliseo di Roma.

Dal 2001 al 2014 si interessa anche dello spazio teatrale e musicale fondato dal padre Enzo Samaritani, “Teatro Arciliuto” di Roma, per il quale inizia a curarne la direzione artistica, pur mantenendo la sua presenza come cantante, attore e produttore artistico.
Continua così ad esibirsi con il Gruppo Arciliuto e in recital con altre formazioni musicali partecipando a spettacoli teatrali come attore. Produce lo spettacolo Fred Buscaglione, “L’amico di Fred” di P. Palladino messo in scena in collaborazione con il gruppo musicale romano “I Buscaja” di e con Federico Scribani e con la regia di Stefano De Sando. Inserisce nella programmazione dello spazio la presenza di spettacoli in lingua inglese stabilmente collaborando con la Ford Entertainment e con English Theatre of Rome ampliando la conoscenza internazionale dello spazio e creandone un luogo di incontri internazionali (nel 2004 il teatro è luogo scelto per la promozione dei voti overseas per le elezioni presidenziali americane Bush/Kerry).

Svolge consulenze artistiche/musicali per la Musical Theatre Academy (MTA) diretta da Marco Bellucci.

Dal 2014 svolge anche attività come libero professionista ricoprendo il ruolo di direzione marketing della “Scientia Group Italia” e per la quale cura il posizionamento e lo sviluppo sul mercato di alcuni brevetti industriali.

Negli ultimi anni, al 2012 ad oggi, oltre agli spettacoli consolidati, come quello del Gruppo Arciliuto, che porta anche all’estero per conto di Ambasciate e Centri Culturali Italiani in Belgio, Kuwait, Marocco, Francia e Cecoslovacchia; ha successo con lo spettacolo “Diario di un pazzo” di Gogol che cura come regista; con lo spettacolo/concerto su Frank Sinatra “I remember Frank” assieme alla Gerardo Di Lella Big Band; assieme a giornalisti della musica Alfredo Saitto e Ernesto Bassignano e gli artisti Lino Rufo e Fabrizio Emigli avvia il progetto “Per chi suona la campana”, rassegna di artisti cantautori giovani e meno giovani.

Lino Rufo

Artista molisano, romano d’adozione, opera in campo musicale da oltre quattro decenni. Nella seconda metà degli anni ’70 fa parlare di sé per la Reunion del Naples Power in occasione della registrazione del suo secondo LP “Notte Chiara” che lo fa notare dalla critica musicale italiana e lo mette in mostra come uno degli artisti più promettenti del panorama musicale nazionale. Ed ecco che, sulla scia delle note di “Laura G”, “Amore in manicomio” e “Fa’ che mi telefoni”, Lino Rufo effettua tour massacranti con i Pooh, Vasco Rossi, Alberto Fortis e tanti altri colleghi degni di nota; ottiene gratificanti passaggi televisivi a “L’altra Domenica”; è protagonista di video clip d’autore come quello di “Figlio d’Amore” per la regia di Enzo Trapani, secondo posto al “Disco per l’Estate” e la partecipazione al Festival di Sanremo. Poi come se non bastasse, diventa programmatore e conduttore in Rai di trasmissioni importanti come “Radio Anch’io”, “Musicalmente”, “Disco Contro” e dà alla luce “Ballerina”, che è tuttora la sua canzone più conosciuta. Lino Rufo dal ‘97, ad oggi è protagonista di una frenetica attività di musica dal vivo nelle Piazze, Festival Blues Internazionali e Migliori Locali Italiani accompagnato da famosi musicisti italiani. Nel 2008 fonda un gruppo, i noGospel, con cui registra due dischi, Dal Volturno al Mississippi e Swing low…, insieme al nucleo dei quali apre le date italiane del tour mondiale di John Mayall e, in seguito, registra il primo CD di Francesco Pannofino, “Io vendo le emozioni”, con cui è attualmente in tour. Conduce, inoltre, “Per chi suona la campana?” insieme a Giovanni Samaritani, Ernesto Bassignano, Alfredo Saitto e Fabrizio Emigli presso il Teatro Arciliuto di Roma. Ha all’attivo dodici dischi, tra singoli e album, due film per il cinema e diverse trasmissioni radiofoniche per la RAI.

Ti Amo da Morire Onlus

L’Associazione Ti Amo da Morire Onlus, persegue finalità di solidarietà sociale nei confronti di persone svantaggiate, in via primaria, attraverso uno “Sportello dʼAscolto Legale e/o Psicologico – Ti ascolTiAmo da Morire” dedicato a tutte le donne che si trovino sul territorio nazionale che, al di là della loro condizione sociale, culturale ed economica, subiscano, sia in ambito familiare che extrafamiliare, qualsiasi tipo di maltrattamento fisico o psichico quali ad esempio, violenza, sfruttamento, stalking, mobbing familiare, emarginazione e discriminazione, atti questi spesso preludio del ben più grave FEMMINICIDIO, nonché ai minori, appartenenti al nucleo familiare in sofferenza, vittime, sia pur in modo riflesso, di qualsiasi tipo di maltrattamento fisico o psichico nella loro condizione di soggetti svantaggiati.

Lo sportello dʼascolto fornisce consulenze qualificate e supporto tecnico da parte di avvocati, psicologi, sociologi e assistenti sociali, al fine di individuare i bisogni e fornire le prime risposte, attraverso il numero verde 800-642328, operativo in giorni e a orari stabiliti.

LʼAssociazione garantisce la gratuità dei servizi offerti e lʼanonimato.

Tra le attività secondarie, invece, vi è lʼutilizzo della cultura e di tutte le forme d’arte, perché è su queste che si gioca la partita della sopravvivenza e dello sviluppo sano della nostra società ed è per questo che “Ti Amo da Morire ONLUS” troverà spazi e momenti di riflessione in tutte quelle manifestazioni culturali/artistiche (grandi e piccole) che riuscirà a creare o con cui riuscirà a interagire, predisponendo una nutrita agenda di appuntamenti a livello nazionale. “Ti Amo da Morire ONLUS”, diffonderà il proprio messaggio volto, eventualmente, anche alla raccolta di fondi da utilizzare per gli scopi propri dell’associazione, attraverso una ampia agenda di appuntamenti a livello nazionale quali convegni ed eventi così declinabili: CanTiAmo da Morire – ReciTiAmo da Morire – LeggiAmo da Morire – ScriViAmo da Morire – DipingiAmo da Morire – DanziAmo da Morire – DisegnAmo da Morire – FilmiAmo da Morire – FotografiAmo da Morire – PoeTiAmo da Morire – ProgetTiamo da Morire ecc…

Il progetto intende creare una vasta comunità formata da operatori, artisti, giornalisti, scrittori, registi, filmaker, fotografi, grafici, pittori, attori, intellettuali, filosofi, giuristi, psicologi, sociologi e assistenti sociali ecc… uniti dalla stessa sensibilità e convinti che con l’arte e la cultura ci si possa porre al servizio di un tema sociale così importante veicolandone e amplificandone il messaggio.

Teatro ARCILIUTO – Piazza Montevecchio, 5 – 00186 Roma – Tel. +39 06 6879419

==============================================================