A.I.G.A. sez. di Isernia “ANTONIO DI ROLLO”

27 ottobre 2016 – L’avv. Sara Nini, presidente dell’A.I.G.A. sez. di Isernia “ANTONIO DI ROLLO”, e l’avv. Serenella Sèstito, presidente dell’Associazione Ti Amo da Morire ONLUS, hanno siglato un Protocollo d’intesa fra le due Associazioni alla presenza di parte di entrambi i direttivi.

Per l’A.I.G.A. presenti gli avvocati Letizia Testa Tesoriera, Alberto Ranieri Segretario, Luca Laurelli Consigliere del Direttivo (già Tesoriere) e l’avvocato Maria Fanelli Segretaria/Tesoriera per l’Associazione Ti Amo da Morire ONLUS.

aiga-firma

L’A.I.G.A. è un’associazione di categoria, composta da avvocati e praticanti avvocati, apartitica e senza scopo di lucro.

Per il conseguimento dell’oggetto sociale, l’associazione si prefigge di:

• tutelare i diritti dell’avvocatura, garantire ai praticanti e ai giovani avvocati una idonea formazione professionale, contribuire per favorire la specializzazione dei giovani avvocati nonché agevolarne l’accesso all’esercizio della professione forense;
  • vigilare sul rispetto dei diritti fondamentali della persona ed in particolare sul diritto ad una effettiva difesa e ad un processo equo e di ragionevole durata;
  • rafforzare la funzione difensiva sia nella giurisdizione statale che nelle modalità alternative di risoluzione delle controversie;
  • diffondere i valori della professione forense, riaffermandone la rilevanza costituzionale e la specificità nei processi di integrazione con le realtà sociali ed economiche;
  • promuovere lo sviluppo delle competenze forensi e l’armonizzazione delle norme professionali in campo internazionale, anche attraverso il coordinamento con l’AIJA;

Per raggiungere tali scopi, l’A.I.G.A organizza, anche attraverso la costituzione di una fondazione, attività scientifiche e culturali; promuove e mantiene rapporti con le rappresentanze del mondo forense e giudiziario, istituzionali e politiche, sociali e culturali; studia, propone e sostiene soluzioni, anche normative, corrispondenti all’evoluzione della domanda di giustizia e della professione forense; promuove e sostiene la presenza della giovane avvocatura nelle istituzioni e negli organismi forensi e giudiziari.

L’A.I.G.A. sez. di Isernia “Antonio Di Rollo” si impegna a segnalare Avvocati che dovranno fornire consulenze legali per lo “sportello d’ascolto telefonico legale e/o psicologico – Ti ascolTiAmo da Morire” che risponde al numero verde 800 642328 e a diffonderne l’iniziativa. Le due Associazioni si prefiggono di organizzare convegni, seminari, dibattiti, spettacoli, mostre, concerti e ogni genere d’iniziativa tesa alla sensibilizzazione e prevenzione, all’informazione e all’individuazione della problematica sottesa alla violenza sulle donne e sul femminicidio anche promuovendo progetti sulla violenza di genere da poter effettuare nelle scuole del territorio, a tal fine, le stesse, potranno ricorrere a forme di finanziamento pubblico e/o di finanziamento tramite sponsorizzazione, concordando e condividendo l’organizzazione e l’esecuzione delle attività di comune interesse.