Col FISCHIO che RISCHIO!

UN FISCHIO PER LA VITA

fischio rischio

L’Associazione Ti Amo da Morire ONLUS – Contro il Femminicidio, lancia la Campagna “Col FISCHIO che RISCHIO!”.

La Campagna intende incontrare il favore di quanti, arbitri, forze di polizia, guardie municipali ecc… siano dotati di un fischietto nello svolgimento della loro professione.

L’uso del fischietto normalmente intende richiamare l’attenzione.

L’arbitro lo fischia per un rigore, il vigile per un’infrazione al Codice della strada, le forze di polizia per attirare l’attenzione… nel quotidiano, quindi, il fischio di una determinata figura professionale veicola un suo intrinseco messaggio in un linguaggio ormai consolidato.

Si tratta qui di ampliare l’uso quotidiano di questo piccolo strumento di allerta, ogni donna dovrebbe possederne uno e in caso di pericolo fischiarci dentro a più non posso per richiamare l’attenzione di quanti si trovino nei paraggi.

Il campo di udibilità della voce umana è senz’altro molto più limitato rispetto a quello di un suono acuto di un fischietto.

Sarebbe utile che le varie associazioni sposassero la Campagna lanciata da Ti Amo da Morire ONLUS al fine di sensibilizzare l’ambiente circostante attraverso eventi di distribuzione di questi FISCHIETTI ROSSI con il duplice scopo di evitare pericoli alle donne e di educare la cittadinanza ad allertarsi nel caso in cui un fischietto si faccia sentire insistentemente, dietro ci potrebbe essere una donna in difficoltà.