Nell’ambito della Campagna Permanente contro la Violenza di Genere, l’Associazione “Ti Amo da Morire ONLUS” è lieta di InvitarLa, martedì 14 novembre 2017 alle ore 20.30, presso il Teatro ARCILIUTO, Piazza Montevecchio, 5 – tra via dei Coronari e il Chiostro del Bramante, praticamente dietro piazza Navona, allo spettacolo musicale “Questo non è amore” – canzoni contro la violenza sulle donne – con Lorenza Bohuny e Maurizio Carlini.
L’INGRESSO È LIBERO
Il Costo dell’apericena è di 10 euro.
Questo non è amore
Lo spettacolo musicale “Questo non è amore” nasce dall’esigenza di sensibilizzare in modo ancora più forte, immediato ed efficace l’opinione pubblica sul tema della violenza contro le donne, in tutte le sue forme. Ideatori l’autrice-interprete Lorenza Bohuny e il cantautore-compositore Maurizio Carlini, i quali, dopo un’attenta ricerca e documentazione sul tema, hanno composto tredici canzoni che affrontano i vari aspetti della violenza contro le donne: dallo stalking alla violenza domestica, dal mobbing sul lavoro all’attacco all’autostima, dalla colpevolizzazione – anche auto inflitta – alla vendetta tramite divulgazione di immagini e video privati, dallo sfruttamento della prostituzione al possesso sotto forma di controllo, dall’umiliazione della figura femminile in tv e in pubblicità all’auspicabile autocritica maschile e alla riappropriazione degli spazi vitali, fino alla cosiddetta “violenza assistita”, cioè la violenza domestica vista dagli occhi dei bambini. Mille sfaccettature di un solo problema, che data la sua portata ormai si può definire dramma, che i due autori-interpreti cercheranno però di trattare con leggerezza, complice la musica dalle melodie orecchiabili e dai ritmi sostenuti; un autore-compositore e una cantante-autrice simbolicamente uniti sul palco per dare un’impronta di energia e di speranza a una questione che si potrà risolvere soltanto insieme, uomini e donne con consapevolezza profonda e collaborazione.
Lorenza Bohuny
È interprete, autrice di testi e compositrice. Pluripremiata come cantante da artisti come Franco Califano, ha lavorato in fiction televisive a fianco di Mariano Rigillo, Pierre Cosso e Alessio Boni. Ha collaborato, come interprete, col M° Carlo Maria Cordio alla realizzazione dello spettacolo tributo a Domenico Modugno “Man in frac” e come autrice col M° Piero Pintucci. È autrice del copione e protagonista della commedia musicale in dialetto romano “Impunita”, di cui ha curato anche alcune musiche e testi di canzoni di scena. Ha contribuito con la scrittura di testi alla realizzazione dello spettacolo teatrale “TIMEOUT” contro la violenza sulle donne, di cui è interprete protagonista.
Maurizio Carlini
È cantautore e compositore di canzoni e musiche per la TV, per il cinema e per il teatro. Ha composto le musiche per trasmissioni della rai come Ballarò, La vita in diretta, Cominciamo bene, Lineablu, Lineaverde, Mi manda Raitre. Ha realizzato studi sulla canzone popolare italiana storica, è stato premiato come autore di canzoni in dialetto romanesco. Conduce laboratori musicali per bambini sui temi della solidarietà e dell’integrazione, in collaborazione con il Circolo Gianni Rodari Onlus. La sua associazione Artisti socialmente utili offre spettacoli in appoggio a organizzazioni umanitarie come Peter Pan Onlus, MAIS, Campagna contro le mine, AISM, Amnesty International. Ha contribuito alla realizzazione delle musiche e dei testi della commedia musicale romana “Impunita”. Ha ideato e prodotto il progetto teatrale “TIMEOUT” contro la violenza sulle donne.
Ti Amo da Morire Onlus
L’Associazione Ti Amo da Morire Onlus, persegue finalità di solidarietà sociale nei confronti di persone svantaggiate, in via primaria, attraverso uno “Sportello dʼAscolto Legale e/o Psicologico – Ti ascolTiAmo da Morire” dedicato a tutte le donne che si trovino sul territorio nazionale che, al di là della loro condizione sociale, culturale ed economica, subiscano, sia in ambito familiare che extrafamiliare, qualsiasi tipo di maltrattamento fisico o psichico quali ad esempio, violenza, sfruttamento, stalking, mobbing familiare, emarginazione e discriminazione, atti questi spesso preludio del ben più grave FEMMINICIDIO, nonché ai minori, appartenenti al nucleo familiare in sofferenza, vittime, sia pur in modo riflesso, di qualsiasi tipo di maltrattamento fisico o psichico nella loro condizione di soggetti svantaggiati.
Lo sportello dʼascolto fornisce consulenze qualificate e supporto tecnico da parte di avvocati, psicologi, sociologi e assistenti sociali, al fine di individuare i bisogni e fornire le prime risposte, attraverso il numero verde 800-642328, operativo in giorni e a orari stabiliti.
LʼAssociazione garantisce la gratuità dei servizi offerti e lʼanonimato.
Tra le attività secondarie, invece, vi è lʼutilizzo della cultura e di tutte le forme d’arte, perché è su queste che si gioca la partita della sopravvivenza e dello sviluppo sano della nostra società ed è per questo che “Ti Amo da Morire ONLUS” trova spazi e momenti di riflessione in tutte quelle manifestazioni culturali/artistiche (grandi e piccole) che riesce a creare o con cui riesce a interagire, predisponendo una nutrita agenda di appuntamenti a livello nazionale. “Ti Amo da Morire ONLUS”, diffonde il proprio messaggio, attraverso una ampia agenda di appuntamenti a livello nazionale quali convegni ed eventi così declinabili: CanTiAmo da Morire – ReciTiAmo da Morire – LeggiAmo da Morire – ScriViAmo da Morire – DipingiAmo da Morire – DanziAmo da Morire – DisegnAmo da Morire – FilmiAmo da Morire – FotografiAmo da Morire – PoeTiAmo da Morire – ProgetTiamo da Morire ecc…
Il progetto intende creare una vasta comunità formata da operatori, artisti, giornalisti, scrittori, registi, filmaker, fotografi, grafici, pittori, attori, intellettuali, filosofi, giuristi, psicologi, sociologi e assistenti sociali ecc… uniti dalla stessa sensibilità e convinti che con l’arte e la cultura ci si possa porre al servizio di un tema sociale così importante veicolandone e amplificandone il messaggio.
La Presidente
Avv. Serenella Sèstito
Teatro ARCILIUTO – Piazza Montevecchio, 5 – 00186 Roma – Tel. +39 06 6879419
http://www.arciliuto.it
==============================================================
Associazione Ti Amo da Morire ONLUS
http://www.tiamodamorireonlus.it
twitter: @tiamodamorire1
facebook: Associazione Ti Amo da Morire ONLUS
tiamodamorireonlus@gmail.com